Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne clicca su:

Seasons in Color

 

Progetto multisensoriale di riorientamento attraverso la mediazione artistica - Art ROT. 

  Uno degli aspetti maggiormente compromessi nelle sindromi demenziali è la perdita dell’orientamento spazio temporale.

  Spesso il paziente si trova a vivere in uno spazio e in un tempo che non riconosce e nel quale non si riconosce, la confusione favorisce la comparsa di disturbi comportamentali legati a tale patologia, aumenta il senso di spaesamento e rende il paziente difficile da gestire.

  Un modello di intervento qual è la ROT (Reality orientation Therapy) si è dimostrato utile nel mantenimento delle funzioni residue e l’incremento delle relazioni sociali e l’ambiente di vita, sebbene alcuni studi si sono interrogati sulla efficacia di tale terapia (Zanetti et al.:1995, Spector et al.: 2000. Spector et al.: 2003).

  Art ROT introduce l’espressione artistica quale la pittura, la musica, la poesia in un percorso di riorientamento.

  Art ROT è un progetto espressivo finalizzato al riorientamento attraverso la mediazione artistica. 

  Pertanto, nell'ambito della collaborazione con la ASL Napoli 3 Sud la nostra associazione ha fortemente sostenuto la utilizzazione di tale metodica che ha portato all'avvio di questa attività, realizzata con il contributo dei volontari della nostra associazione e degli operatori della Cooperativa Sociale Nuova SAIR e del Consorzio Confini.

  L'attività prevede la realizzazione di 4 pannelli di legno, uno ad ogni stagione dell'anno, su cui gli anziani residenti nel Centro Geriatrico hanno potuto usare il linguaggio artistico (pittura, collage, colore, poesia).   L’orientamento alla realtà è favoriito dal lavoro sulle stagioni dell’anno. La metodologia seguita prevede un gruppo di discussione a tema sulla stagione in cui ci si trova e su cui si lavorerà.   Da questo gruppo nascono le idee progettuali concrete legate al fare artistico. Il lavoro svolto in gruppo dà vita al lavoro svolto sul pannello di legno con l'utilizzo di colori acrilici, colori a tempere, colla vinilica, foglie, teli di sacco, farina, cannucce.   L’introduzione di linguaggi analogici (pittura, musica, manipolazione) collegati ad aspetti sensoriali permette ai partecipanti al progetto di esprimersi attraverso linguaggi analogici.

 


 

Di seguito le realizzazioni e brevi VIDEO che descrivono, oltre le parole, gli intendimenti e i risultati "in progress" del progetto.

 

AUTUNNO  

FALL IN COLOR

 

                                                                                                                                  

 


 

INVERNO

WINTER IN COLOR

Inverno

 

 

 


 

 PRIMAVERA

IN CORSO

 

 


 

ESTATE

IN CORSO