Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne clicca su:

Cafè In Care

 

foto degli incontri: clicca qui

 

PROGETTO

 “Caregiver-Cafè in Care”

Sostegno alle famiglie con malati di alzheimer,

 I beneficiari del progetto sono i familiari dei malati in carico all’Asl Napoli 3 Sud. L’Asl Napoli 3 Sud ha aderito al progetto proposto dalla cooperativa Nuova Sair-Consorzio CONFINI per il  sostegno alle famiglie di pazienti con malattia di Alzheimer.

  “Café in Care” è una rete di servizi integrati a sostegno delle famiglie con persone colpite da malattie neurodegenerative, incontri di formazione ed informazione presso il centro geriatrico Villa delle Terrazze (via Marconi 66, Torre del Greco).

L’intervento è strutturato attraverso varie fasi che partono dall’identificazione del target di riferimento, il contatto telefonico, l’incontro presso Villa delle Terrazze, la raccolta delle informazioni, l’identificazione dei bisogni informativi e la successiva stesura del calendario e del programma di sostegno.

 Si sono svolte due edizioni di sette incontri ciascuna. La prima edizione ha visto l'avvio con il primo incontro con i caregiver il 28 maggio 2013. L'ultimo ncontro si è realizzato nel Dicembre 2013.

 

 Tre le direttrici principali scelte:

Formazione

- Incontri con esperti e specialisti di informazione e formazione sugli aspetti medici,

psicosociali e assistenziali della sindrome di alzheimer e della demenza senile.

Iniziative

- Café Alzheimer, uno spazio informale ed accogliente per l'organizzazione di interventi socio-educativi individualizzati, dedicati all'arte, alla narrazione e alla musica;

 - gruppi di auto-aiuto finalizzati a sostenere e a migliorare la comunicazione nella relazione caregiver-paziente.

 Strumenti

 - Portale interattivo per la condivisione di materiali e tutorial sulle malattie neurodegenerative;

 - costruzione di reti solidali attraverso una Banca del Tempo.

  

CafèInCare da Maggio 2013

Primo incontro di presentazione del CaffèArtAlzheimer 

il giorno 14 Maggio 2013 alle ore 16:00